Teologia e diaconia in prospettiva interculturale Master di primo livello – Seconda edizione 2020/2022

• Con i movimenti migratori e di globalizzazione chi era lontano si è fatto vicino, con la propria espressione di fede e spiritualità, con la propria versione del cristianesimo. La missione «oltremare» e l’ecumenismo vengono rivisitati con il paradigma di una “teologia interculturale”, che si propone di sviluppare teologicamente quanto di nuovo emerge dall’incontro di diverse culture, religioni, teologie, spiritualità, rivolgendo una particolare attenzione ai mutamenti in corso anche nella comprensione della diaconia della chiesa.

• Il programma del Master si articola su dieci sessioni intensive ordinarie (dalle 14.00 del venerdì alle 16.00 del sabato) distribuite su due anni. Ogni sessione prevede l’alternanza tra lezioni frontali tenute da specialisti/e (teologi, sociologi, antropologi, psicologi, giuristi …), incontri con operatori in situazioni e istituzioni interculturali, e conversazioni con testimoni di esperienze particolari.

• Alcuni dei temi affrontati nel Master:
- Teologia interculturale: l’emergere di una nuova disciplina, il contesto, il campo d’indagine, il percorso di una formazione
- Il fattore religioso nei processi migratori e di integrazione
- Missione cristiana e l’incontro tra le culture; il dialogo interreligioso
- Ermeneutica biblica e interculturale; l’ermeneutica postcoloniale
- Nuovi bisogni spirituali
- Il dialogo tra le culture nella relazione intergenerazionale
- L’incontro con l’Africa, l’America Latina e l’Asia, le loro culture e le religioni tradizionali

• Il Master si rivolge a coloro che, stranieri o italiani, pastori o operatori sociali, intendono esercitare o stanno esercitando una responsabilità in comunità o centri di servizi multiculturali.

Programma Master II edizione 2020/2022