Formazione

 

 

I corsi della facoltà

 

 

La Facoltà Valdese di Teologia opera con lo scopo primario della formazione accademica dei futuri/e pastori e pastore delle chiese valdesi, metodiste e battiste.


Lo fa attraverso un corso triennale di laurea in teologia e biennale di laurea specialistica in teologia,
a frequenza obbligatoria, che vede un forte interscambio con studenti e studentesse provenienti dall’estero (progetti Erasmus; collaborazione con il centro ecumenico Melantone).


All’interno ed attorno a questo centro primario di attività, vengono attivate molteplici iniziative
formative, sia a livello accademico sia a livello di alta divulgazione, che sempre di più incontrano
l’interesse di un vasto pubblico di persone che vi aderiscono in qualità di “uditori”.


L'offerta di formazione teologica della Facoltà Valdese è articolata su 4 corsi:


1. Laurea in teologia, in vista dell'esercizio del ministero pastorale

 

La domanda di ammissione va presentata, per i membri delle Chiese Valdesi e Metodiste, Battiste, Luterane, agli organismi rispettivi responsabili della formazione. Sono essi a comunicare alla Facoltà le candidature. Requisito preliminare è un titolo quinquennale di scuola media superiore. La durata è triennale (180 crediti, comprensivi della tesi conclusiva) e prepara al corso di laurea specialistica. La frequenza e il soggiorno a Roma sono obbligatori. Lo studio è accompagnato da attività formative e di tirocinio, proposti dalla Facoltà e dagli organismi ecclesiastici. Sono previste borse di studio, in relazione al reddito familiare.


2. Laurea specialistica in teologiain vista dell'esercizio del ministero pastorale

 

Costituisce la naturale prosecuzione del corso triennale; ha durata biennale (120 crediti, comprensivi della tesi conclusiva) e uno dei due anni si svolge in una facoltà estera, mentre per l’altro si richiede la presenza a Roma. Il soggiorno all’estero è finanziato mediante borse di studio e/o mediante il Programma Erasmus. Come il corso precedente, è accompagnato da attività formative e di tirocinio.

 

Laurea in teologia e laurea specialistica in teologia, non in vista del ministero pastorale

 

Si differenziano dalle precedenti in quanto: a) l’iscrizione non passa attraverso organismi ecclesiastici; b) è possibile una frequenza unicamente online; c) non sono previste attività formative o di tirocinio; d) non sono previste borse di studio; e) non è previsto un soggiorno obbligatorio all’estero. Periodi di studio all’estero, anche sostenuti mediante il Programma Erasmus, sono però possibili. Programmi di studio, durata dei corsi e accreditamenti sono identici a quelli dei due corsi di teologia in vista del ministero pastorale.


3. Dottorato di ricerca in teologia – area storica, sistematica/ecumenica;


4. Laurea in scienze bibliche e teologiche 

 

Requisito preliminare è un diploma quinquennale di scuola secondaria superiore. Di durata triennale (180 crediti), il corso non richiede la frequenza, ma la permette (i costi sono inclusi nella tassa di iscrizione), sia a Roma, sia online. Non abilita al ministero pastorale. Il passaggio dalla laurea in SBT alla laurea specialistica in teologia non è automatico, bensì richiede 60 crediti integrativi. Non sono previste borse di studio. Sono possibili soggiorni all’estero nel quadro del Programma Erasmus.


L'offerta si completa con altre opportunità di formazione:


1) corsi biennali: certificati di formazione biblico-teologica

 

Si differenzia dalla laurea in scienze bibliche e teologiche in quanto non richiede un titolo di scuola media superiore, né un elaborato finale (tesi).

 

2) corsi tematici di approfondimento teologico

 

Teologie Femministe e di Genere (a cura di Letizia Tomassone)/ Paolo l'apostolo: le lettere, la sua teologia (a cura di Eric Noffke)

 

Si tratta di percorsi di approfondimento di temi specifici, che si concludono con l’acquisizione di un certificato. La possibilità del riconoscimento degli esami sostenuti ai fini di un eventuale passaggio al corso di laurea SBT (fatto salvo il requisito preliminare di istruzione medio-superiore) è valutata, caso per caso.


3) a tutte le offerte formative, curricolari od occasionali, è possibile aderire in qualità di “uditore”.

 

E’ possibile iscriversi come uditori o uditrici a uno o più corsi, senza altri vincoli, alle condizioni tariffarie in vigore nell’anno in corso. E’ possibile, su richiesta, sostenere singoli esami, nel caso si intenda, dopo un anno (fatto salvo il requisito preliminare di istruzione medio-superiore), passare al corso di laurea SBT.

 

La pluralità dell'offerta formativa è intesa a fare in modo che chiunque abbia interesse alle materie teologiche, possa intraprendere un percorso compatibile con la propria motivazione allo studio ed anche disponibilità di tempo.
Tale pluralità offre altresì la possibilità di far confluire quanto ottenuto (in termini di Crediti Formativi, ma anche di conoscenze acquisite) nei corsi biennali e tematici, verso un corso di livello superiore.

 


Le lauree rilasciate dalla Facoltà, sono riconosciute dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica. Chi è inserito/a in un corso di laurea, può candidarsi a una mobilità internazionale del programma europeo Erasmus+.

 

 

 

PROGRAMMA DEI CORSI

A.A.2023-24

ORARI DELLE LEZIONI

CATALOGO CORSI