Basilea: Dottorato honoris causa al Prof. Dr. Hans-Martin Barth

Basilea: Dottorato honoris causa al Prof. Dr. Hans-Martin Barth

06/12/2018

La Facoltà Valdese di Teologia si congratula con il Prof. Dr. Hans-Martin Barth, al quale l'Università di Basilea ha conferito, in una cerimonia svoltasi il 30 novembre, il Dottorato honoris causa in teologia. Nella motivazione si sottolinea, in particolare, il contributo del Prof. Dr. Barth alla teologia ecumenica e al dialogo interreligioso, che si è cristallizzato in una lunga serie di opere importanti, tra i quali ricordiamo una Dogmatica evangelica, uscita nel 2002 e più volte riedita, pensata nel contesto del pluralismo religioso.

Hans-Martin Barth, che parla correntemente l'italiano, ha studiato anche alla Facoltà Valdese e nell'arco di quarant'anni ha tenuto regolarmente corsi nel nostro istituto, come professore ospite, nell'ambito dell'insegnamento della teologia sistematica. In un suo libro sulle esperienze italiane, ricorda che il suo primo sermone, tenuto nelle comunità della Ciociaria allora curate dal Prof. Valdo Vinay, è stato “memorizzato passeggiando sulle rive del Tevere”.

Alla cerimonia di Basilea, la Facoltà era rappresentata dal Prof. Sergio Rostagno. Siamo grati al festeggiato per il suo contributo didattico e scientifico, nonché per l'amicizia, autentica, fedele, anche fraternamente critica, che ha voluto donarci e che ha arricchito generazioni di studenti e docenti. Auguriamo al Prof. Barth, tuttora molto impegnato, ancora molti anni di attività insieme con la signora Rosemarie, la figura della quale è per noi inscindibilmente associata a quella del nostro amico e collega.